torta tenerina al cioccolato

La torta tenerina al cioccolato è un dolce dalla facile preparazione e composto da pochi ingredienti: uova, cioccolato fondente, burro, zucchero e poca farina creano un dolce molto goloso dal gusto semplice ed intramontabile.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di farina 00
  • pizzico di sale

Procedimento

Per preparare la buonissima torta tenerina al cioccolato, suddividere i 4 tuorli dai 4 albumi; sciogliere a bagnomaria  200 gr di cioccolato fondente con 100 gr di burro, facendo attenzione a non far bollire l’acqua. Unire ai rossi d’uovo circa metà della quantità di zucchero semolato e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto biancastro. Versarvi a filo il cioccolato fondente sciolto continuando a montare con le fruste.

Montare a neve i 4 bianchi d’uovo con un pizzico di sale fino e, quando cominciano a rassodarsi, unirvi lo zucchero semolato rimanente. Unire gli albumi al composto di tuorli e cioccolato con una spatolina, con movimento dal basso verso l’alto. Versare a pioggia 50 gr di farina 00 precedentemente setacciata, continuando a mescolare con la spatola. Ottenuto l’impasto, versarlo in uno stampo a cerniera, precedentemente imburrato ed infarinato oppure foderato con carta forno, e cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.

Sfornare la torta tenerina al cioccolato e lasciarla raffreddare prima di gustarla in tutta la sua dolcezza.

NOTE

  1. Consiglio di accompagnare il dolce con della panna montata leggermente zuccherata.
  2. Se piace, decorare la torta con dello zucchero a velo.

Precedente semifreddo ai tre cioccolati più uno Successivo crema di piselli